Acquario per i pesci d’acqua dolce: cose da sapere

acquario per pesci d'acqua dolce a casa tua come crearlo

Stai pensando di creare un acquario per pesci d’acqua dolce a casa tua? Ti aiutiamo noi!

Le prime cose da scegliere sono la dimensione della vasca e il tipo di pesce che si vuole inserire, se di acqua calda o fredda.

Quali pesci scegliere per l’acquario d’acqua dolce?

Tra i pesci che vi consigliamo ci sono:

  • il discus, il re dell’acquario: richiede cure e una gestione attenta dell’ambiente. Con le giuste condizioni e un po’ di esperienza è però possibile affrontare il suo allevamento ottenendone grandi soddisfazioni
  • il guppy, un pesce facile e allegro: simpatico, con forme e colori affascinanti, robusto e molto adattabile
  • platy e corydoras
  • oranda e trichogaster

Come creare l’acquario per pesci d’acqua dolce

Fatte queste valutazioni è importante decidere con cura dove posizionare l’acquario: deve avere una base solida e non deve avere luce solare diretta, poiché nel periodo estivo potrebbe aumentare la formazione di alghe.

Se si vogliono mettere piante vere è importante fare un fondo di terriccio substrato fertilizzato e poi si procede mettendo il ghiaietto.
Colore e dimensione della ghiaia è determinato sempre da che tipo di pesci si vuole inserire.


Non collegare la presa nella corrente elettrica finché l’attrezzatura per il riscaldamento non è coperta dall’acqua.
Aggiungere l’acqua, attaccare il filtro e ora nell’allestimento si possono aggiungere decorazioni, a seconda del proprio gusto e tenendo sempre conto dei pesci che abbiamo scelto.
All’acqua si devono aggiungere batteri e bio-condizionatore e il filtro deve girare almeno 20 giorni senza introdurre i pesci.
Va inoltre illuminato l’acquario come se fosse abitato dai pesci.
Prima di inserire i pesci si fa un test dell’acqua per controllare i valori, se è tutto ok si può procedere all’inserimento dei pesci.

This site uses cookies to offer you a better browsing experience. By browsing this website, you agree to our use of cookies.