Fiori di marzo

fiori di marzo

Fiori distintivi di marzo: la Forsythia

Tra i fiori di marzo che non mancano mai, e che di sicuro avrete visto nei giardini c’è la Forsythia.
Una pianta arbustiva di medie e grandi dimensioni che raggiungono anche i 2 metri di altezza, caratterizzata da una ricca e rigogliosa fioritura.
Ottima in giardino come pianta singola, a piccoli gruppi o per la formazione di bordure e siepi di confine. Si può anche piantare in vaso e fioriere per l’arredo sul terrazzo e sui balconi.

Habitat e manutenzione

Molto rustica e versatile sopporta sia il caldo estivo che il freddo invernale.
La forsythia ha una media esigenza d’acqua, richiede irrigazioni regolari secondo le stagioni.
Va concimata due volte al mese in primavera ed estate con concimi o liquidi o minerali granulari ternari con NPK diluiti in acqua.

La fioritura

Presenta una fioritura molto ornamentale e di grande aspetto soprattutto se le piante sono numerose o raccolte in gruppo o bordura.
E’ una delle prime piante a fiorire in primavera: i fiori giallo oro compaiono all’inizio di marzo e aprile.

La Chaenomeles japonica (Cydonia)

La Cydonia è una pianta arbustiva a portamento aperto, anche lei cresce fino oltre 2 metri. Presenta delle foglie caduche di colore verde chiaro.
Perfetta per l’uso in giardino come singola, a gruppi o per la formazione di siepi miste a fiore.

Habitat e manutenzione

Pianta da piena esposizione soleggiata, di facile coltivazione in giardino, molto rustica e versatile che sopporta sia il caldo estivo che il freddo invernale.
Richiede irrigazioni regolari secondo le stagioni, più abbondanti in estate e contenute in inverno. Resiste a brevi periodi di stress idrico.
Va concimata due volte al mese in primavera ed estate con concimi o liquidi o minerali granulari ternari con NPK diluiti in acqua.
Ricordatevi poi di dilazionare gli interventi in inverno.

La fioritura

La fioritura della Cydonia è molto ornamentale.
Fiorisce a marzo e aprile di un colore che sfuma dal rosso, all’arancio al giallo e a seguire si riempie di frutti gialli.
Essendo di lunga durata è anche adatta a fare rami recisi fioriti da mettere in casa.

This site uses cookies to offer you a better browsing experience. By browsing this website, you agree to our use of cookies.