discus pesce il re dell'acquariofilia

news /

Il discus: il pesce più bello in acquariofilia

Il Discus è senza dubbio il pesce più bello in acquariofilia, al quale dedichiamo volentieri un articolo di approfondimento.
Non popolare quanto il Guppy, ma è uno di quei pesci che tutti sognano di allevare per via del suo aspetto regale, dei suoi colori strabilianti e del suo comportamento quasi umano.
Tutto questo però, va di pari passo con la sua fama di essere un pesce delicato e non adatto a tutti, specialmente ai neofiti.
Ciò fino a qualche anno fa corrispondeva a verità assoluta: i discus erano considerati pesci difficili da allevare.
Tuttavia, l’alta richiesta del mercato ha fatto in modo che gli allevatori si impegnassero nel selezionare questa razza per renderla robusta, forte e ben lontana dai suoi valori in natura.
Nonostante l’alta richiesta, il prezzo per un esemplare non è mai sceso ed è rimasto più o meno alto.
Consigliamo quindi di avere un minimo di basi sulla gestione di una vasca, il rischio di una delusione da un lato economico oltre a quella affettiva può essere molto forte.

Il pesce discus

Il discus è un pesce della famiglia dei ciclidi, originario del Sud America, nel bacino idrografico del Rio delle Amazzoni, dove le rive sono ricche di vegetazione palustre e di tronchi, rami e foglie caduti in grande quantità nell’acqua. Preferiscono vivere in queste condizioni di habitat per poter sfuggire da eventuali predatori, che possono venire dalla stessa acqua, ma anche dal cielo, possono essere predati anche da vari tipi di uccelli.

Allevamento ed esigenze

Anche se sono diventati molto più robusti, non sono pesci adatti a tutti. Ha infatti bisogno di alcune particolari esigenze per poter vivere bene e non incorrere a malattie di cui è molto sensibile:

L’acquario per il discus

Nel creare il layout dell’acquario adatto per i discus, ci sono 3 filosofie di pensiero differenti.

  • C’è chi dice che la sua vasca debba avere un fondo di sabbia fine, preferibilmente di colore scuro, delle radici sparse qua e là e basta.
  • Chi aggiunge agli elementi sopra indicati, alcune piante anche se non sono originarie del luogo di origine del discus.
  • Chi per mantenere i valori dell’acqua perfetti, si limita ad allevarli in vasca senza nessun fondo ed arredo, rendendolo il protagonista assoluto, ma anche per facilitarne la riproduzione.

L’alimentazione dei discus

Anche il discorso alimentazione è molto importante ed ampio, il discus è il re dell’acquariofilia e come tale va trattato.
Bisogna variare moltissimo l’alimentazione ed evitare di utilizzare cibi in fiocchi a basso costo: il nutrimento per il discus va acquistato in un negozio specializzato.
Questi cibi sono ricchi di elementi nutritivi per mantenerli robusti e forti, ma soprattutto, colorati.
Si possono trovare sia surgelati che secchi.
Tra i cibi surgelati merita un’attenzione speciale il cosiddetto pastone fatto in prevalenza con pomodoro cuore di bue ed altri elementi di origine vegetale che tanto fa discutere gli appassionati di questa razza.
Da una parte c’è chi dice che sporca tantissimo, dall’altra, chi non ne può fare a meno e addirittura se lo prepara in casa per essere sicuro di quello che dà ai suoi pesci.
L’importante è che prima di essergli somministrato, rimanga fuori dal frigo a scongelare per almeno un’ora abbondante.

Compatibilità dei discus con altri pesci

I discus sono tra i ciclidi più tranquilli in assoluto e possono vivere pacificamente con molte altre razze di pesci, a patto di avere le loro stesse esigenze in termini di valori dell’acqua e carattere.
Soffrono la presenza di pesci veloci e turbolenti come ad esempio i Barbus.
Sia per carattere, che perché il discus è un pesce “che se la prende comoda” quando è ora di mangiare.
Con pesci irruenti i discus potrebbero accentuare ancora di più la loro timidezza.
I migliori compagni di vasca per loro sono quelli provenienti dalla stessa regione geografica e tra i più famosi ed utilizzati dagli appassionati possiamo trovare i cardinali ed i neon.
Altri compagni di vasca ideali possiamo trovarli nei ramirezi che sono abbastanza tranquilli e ben sopportati dai discus.