piante che hanno bisogno di tutore

news /

Perché utilizzare i tutori per le piante

Che cosa sono i tutori per le piante? Si tratta di supporti che vengono utilizzati per sostenere le piante e aiutarle a crescere dritte, evitando che i rami cadano o si accascino sotto il peso dei frutti o delle foglie.

Soprattutto nell’orto, ma anche in giardino infatti molte piante hanno bisogno di un tutore o più di uno, perché senza si sdraiano e strisciano, rischiando di essere calpestate e di riempirsi di malattie fungine, oltre a rendere quasi invisibili i loro prodotti, fiori o frutti che siano.
Esistono diversi tipi di tutori, reperibili nel vasto assortimento dei nostri Garden Center:

  • tutori a steli: lunghi pali o steli che vengono conficcati nel terreno vicino alla pianta e usati per sostenere il fusto principale o i rami
  • teti di sostegno: fatte di filo o corda, vengono stese sopra la pianta per sostenere i suoi rami e impedire che cadano o si pieghino
  • gabbie o supporti circolari: strutture a forma di gabbia o cerchio che circondano la pianta e sostengono i suoi rami
  • tutori in ferro plasticato
  • canne di bambù
  • pali in legno
  • tondini a spirale

Ogni ortaggio o fiore ha il tipo di sostegno più adatto: si possono utilizzare per viti, alberi da frutta, pomodori o fagioli rampicanti.
Perché consigliamo di utilizzare i tutori per le piante?
Perché possono aiutare a migliorare la salute della pianta, la qualità dei frutti e la loro produttività, oltre ad evitare il contatto con il suolo e la contrazione di eventuali malattie.
Una pianta sana e ben sostenuta è infatti in grado di assorbire meglio la luce solare e i nutrienti del terreno.

In quali materiali si trovano i tutori per le piante

Vediamo nello specifico quali tutori utilizzare per quali piante:

  • le canne di bambù sono i tutori più classici, economici e resistenti, riutilizzabili per moltissimi anni (previa pulitura a fine stagione).
    Vengono vendute in diverse pezzature e dimensioni, a mazzi di 10 o singole.
    Meglio non comprare canne alte pensando poi di tagliarle: l’operazione non è semplice soprattutto se lo spessore è grosso, perché sono pressoché indistruttibili e nell’operazione si rischia di fessurarle. Sistematele in vicinanza degli steli.
    Inserendole nel suolo, cercate di fare attenzione alle radici (sarebbe meglio inserirle contestualmente alla semina o trapianto).
    Se il terreno è molto compatto create un foro con un picchetto metallico e impiantate la canna per circa un quarto della sua lunghezza, per la massima stabilità. Nell’inserimento rispettate la polarità: la parte più grossa è la base, e quella più sottile l’apice.
  • I tutori in materiali sintetici sono comodi, pratici e riutilizzabili.
    Sono disponibili in diverse tipologie, tutte con un’anima in ferro e un rivestimento in materiale plastico resistente alle intemperie. Possono essere semplici bastoni lisci oppure imitare la nodosità e l’aspetto del bambù: in questo caso sono robusti, indicati per piante di grande crescita e anche arbusti. La superficie rugosa facilita l’adesione dei legacci e la presa dei viticci in caso di utilizzo per piante rampicanti.
  • Per le perenni da fiore come Delphinium e Rudbeckia si utilizzano anche i tutori con cerchi: tre o più aste in acciaio plastificato collegate con cerchi orizzontali sui quali gli steli trovano appoggio.
    Alcuni modelli sono dotabili di cerchi intermedi formati da un grigliato a maglia larga: gli steli, crescendo, si infilano nei fori e rimangono ben saldi. I cerchi sono regolabili in altezza per assecondare la crescita della pianta.
    Questi modelli sono molto utili per le perenni di taglia alta: la vegetazione, crescendo, li rende pressoché invisibili.
  • Esistono anche modelli a forma di traliccio piccolo o medio: i picchetti verticali hanno la base appuntita in modo da facilitarne l’inserimento nella terra. Sono indicati in particolare per sostenere piante dal portamento aperto o sarmentoso e si utilizzano soprattutto in vasi e fioriere.
  • Piante da fiore in varietà di taglia alta possono essere sostenuti anche con un pezzo di rete metallica tesa intorno a una struttura composta da quattro picchetti. È un metodo pratico ed economico, indicato per bordure estese e non troppo in primo piano, perché la struttura rimane abbastanza visibile (a meno che non sia di colore verde) anche quando le piante sono in piena fioritura.
  • I tutori a spirale in acciaio cromato, perfetti per i fagioli e fagiolini rampicanti, ma anche per le erbacee da fiore, diventano una componente estetica dell’insieme: rimangono visibili e ciò diventa un pregio.
  • I pali in legno, naturale o dipinto in colori vivaci, si impiegano in genere per i giovani alberi oppure per rampicanti “di peso” come il glicine.
    Devono essere trattati con alcune mani di impregnante ad acqua, grazie al quale possono durare anche una decina d’anni.

Quando e come mettere i tutori alle piante

I tutori vanno collocati in primavera, appena la pianta emette i primi getti ma prima che gli steli si sviluppino: se attendete troppo, rischiate di vedere gli steli già atterrati dal vento o spezzati.
La distanza dei tutori dal fusto della pianta e fra loro deve essere equilibrata, altrimenti la pianta assume un portamento sgradevole, inclinato dalla distanza eccessiva, oppure corre il rischio di vedere ferite le radici quando l’inserimento è troppo ravvicinato alla base.
Se la pianta è da cespo, i tutori si dispongono a cerchio intorno al cespo, creando una struttura con 4-5 canne sulle quali legare del filo metallico che sosterrà gli steli.
Qualche tutore può essere necessario anche al centro del cespuglio. Gli steli verranno fissati a questa sorta di gabbia.
I tutori non dovrebbero essere più alti del punto in cui inizia il fiore, in modo da essere invisibili quando la pianta è in piena vegetazione.
Se la pianta invece ha un singolo stelo alto o molto alto, si dispongono uno o due tutori a fianco allo stelo, a distanza di almeno 5 cm, legando il fusto in più punti ai tutori.

L’importanza delle legature nell’orto

Gli steli, soprattutto se singoli (es. malvone, digitale, lupino, pomodoro, melanzana ecc.), vanno legati ai tutori.
Si possono impiegare legacci in materiali diversi: rafia, plastica, tubetto o spago cavo, materiali elastici, spago biodegradabile, filo metallico sottile rivestito in plastica o carta ecc..
Così come gli anelli e le clip in plastica: sono molto pratici per unire le piante al tutore evitando la legatura e senza stringere.
Esistono anche i legacci “fai-da-te”, con materiali di recupero, es. strisce di cellophane che avvolge le riviste, strisce di collant e gambaletti smagliati, avanzi di gomitoli di lana, avanzi di stoffe, strisce di vecchie federe o fazzoletti ecc.
Infine, le legature degli steli al supporto devono essere salde per resistere all’azione del vento, ma non troppo strette per evitare di strozzare i fusti.
Periodicamente occorre verificare lo stato della legatura, se necessario rifacendola, e procedendo in altezza con nuovi legacci man mano che gli steli crescono.

FONTE AICG