presepe a casa miniature grotta e alberi

news /

La tradizione del presepe a casa

Il presepe a casa: l’antica tradizione si rinnova ogni anno a Natale, quando in ogni casa si ricrea la scena che avvenne a Betlemme duemila anni fa.
Perché però non provare a costruire un presepio diverso, riferito alla natività ma fatto tutto con le proprie mani, oppure interpretare il paesaggio in miniatura con un tema originale differente, seppure sempre natalizio?

Il presepe a casa fai da te

Con la fantasia e la volontà di costruire gli elementi con le proprie mani è possibile creare meravigliosi presepi fai da te. Decidete la tecnica e applicatevi per tempo organizzando il recupero dei materiali.
Potrete ricostruire gli ambienti e dare vita a personaggi fatti con la creta, con i fili di lana, con i sassi dipinti, con la pasta del pane, con la tecnica patchwork, etc.
Non c’è alcun limite alle possibilità e in commercio è possibile reperire qualsiasi cosa serva alle vostre realizzazioni.

Piccole, magiche miniature

Soprattutto se in famiglia ci sono bambini piccoli provate a ricreare in un angolo della vostra casa una rappresentazione in miniatura della loro fiaba preferita. Oppure una scena con gli animali del bosco e i folletti che attendono – anche loro – l’arrivo del Natale.
Ricordate che per i piccoli sono giorni affascinanti, in cui il mondo della fantasia si incontra con la realtà.
Rendiamo ancora più vivo l’incanto trasformando la casa sotto i loro occhi.
Ecco allora la famiglia dei topini, quella dei coniglietti e degli orsetti che si preparano nella loro casetta. Oppure le fate, piccole e variopinte, che sbirciano tra i rami innevati mentre conigli e scoiattoli accorrono verso la casa di Babbo Natale.

Poi in un altro angolo, che meraviglia! Le renne con la slitta carica di doni atterrano nella piazza di un paese innevato, con tanti bambini che l’attendono giocando tra loro… Lasciate correre l’immaginazione, affidatevi a quella dei più piccoli e trasformate la vostra cosa grazie a preziosi momenti magici.

Il mondo in un presepe

Perché il Natale trasmetta veramente un messaggio di pace, di amore e di uguaglianza aprite le porte di casa ai diversi popoli del mondo, ospitandoli nel vostro personale presepio.
Ecco allora che i personaggi, le case, le atmosfere potranno essere africane, indiane o- perché no? – messicane. Un’idea sicuramente originale e dallo splendido effetto è che tutte queste diversi genti convivano all’interno del presepi… Ciascuna con un colore diverso della pelle, con originali abiti tradizionali, con particolari legati alla propria cultura e paese di provenienza, ma uniti grazie al messaggio di amore del Natale.