ghirlanda di natale 2021 fai da te con fasoli piante

news /

Ghirlanda di Natale (anche fai da te)

Quanti di voi a dicembre non vedono l’ora di rispolverare la ghirlanda di Natale sulla porta di casa?

Per le festività natalizie e di fine anno è tradizione preparare ghirlande da appendere alle finestre o alla porta di entrata, beneauguranti per i passanti e per chi viene in visita.
Come simbolo di prosperità e serenità possono anche trovare posto all’interno della casa, decorando angoli della stanza o la tavola stessa delle feste.

Le ghirlande classiche, rispettose della tradizione nordica, sono fatte intrecciando ramoscelli freschi di pino o abete, agrifoglio, pungitopo e rosmarino: si pensava che queste piante potessero tenere lontani gli spiriti malvagi e proteggere la casa.

Oltre che con le fronde dei sempreverdi, la ghirlanda di buon augurio può essere composta con elementi essiccati o artificiali.
Nei nostri Garden Center potete trovare ghirlande già pronte di ogni dimensione e foggia. Di midollino o rami secchi intrecciati, di fiori di erica, di foglie e bacche, di corteccia di betulla ecc.

Le ghirlande natalizie sono bellissime semplici, così come vengono proposte all’acquisto con i colori e le forme date dalla natura, ma diventano splendide se decorate con palline color colorate, nastri, fiocchetti, piccoli oggetti tipici dell’artigianato nordico e quant’altro la fantasia suggerisce.

Se volete appendere una ghirlanda di Natale, valutate correttamente la sua dimensione e fattura.
Importante: la composizione con cui viene decorata deve riguardare solo la “faccia” rivolta a chi osserva e che la distribuzione degli elementi dev’essere equilibrata tra sopra e sotto, tra destra e sinistra.
La ghirlanda va appesa o appoggiata su uno sfondo di colore neutro che la faccia risaltare e la incornici.

La ghirlanda dell’Avvento

Una tradizione nordica prevede che in attesa del Natale, le quattro domeniche precedenti, ci si prepari alla festa.
Come? Accendendo una dopo l’altra, domenica dopo domenica, quattro candele, che esprimono il desiderio dell’Avvento, cioè della venuta del Messia.
Le candele sono sorrette da una ghirlanda che può essere appesa al soffitto o poggiare sul tavolo.
Per prepararla con le proprie mani vi servirà: filo di ferro grosso e sottile, nastro adesivo marrone, ramoscelli freschi di abete, 4 candele rosse, pigne, fiocchetti e decorazioni .

  • Con il filo di ferro robusto modellate un cerchio di circa 30-35 cm di diametro e rivestitelo con il nastro adesivo
  • Aiutandovi con il filo di ferro sottile distribuite ramoscelli di abete fresco lungo la circonferenza del cerchio
  • Formate una ghirlanda folta e compatta.
  • Legate alla base di ciascun ramoscello una pigna
  • Disponete le 4 candele rosse in quattro punti equidistanti della ghirlanda
  • Fissatele con cura e fate in modo di evitare che la loro fiamma entri in contatto con gli elementi decorativi. Badate poi a spegnere le candele ogni volta che vi allontanate dalla stanza
  • Rifinite la corona con fiocchetti e altri elementi decorativi.