piante infestanti, la fargesia

news /

Che cosa fare con le piante infestanti

Secondo il Terminology Committee of the Weed Science Society of America (1956), le piante infestanti sono “tutte quelle specie vegetali che sono presenti là dove non sono desiderate”.
Non possiamo quindi dire che esista un tipo di pianta infestante: nessuna specie nasce per sé infestante o ornamentale, ma il suo ruolo dipende dal luogo dove si manifesta. Per esempio: un girasole nato in un campo di erba medica diventa una malerba, così come un tagete in mezzo a un’aiuola di begoniette, mentre è ovvio che un campo coltivato a girasoli o un’aiuola di tageti sono assolutamente graditi.
Il girasole è una pianta alimentare o ornamentale, il tagete è un’annuale da fiore, nessuna delle due è un’infestante. Ma la singola pianta “diversa” diviene erbaccia perché “stona” con il contesto: nasce da un seme che è un evidente rimasuglio dell’anno precedente oppure è arrivato in volo per puro caso.

Il termine malerba dervia dal latino mala herba che significa erba cattiva, tra quelle più comuni troviamo: dente di leone, il tarassaco, la stella filante, la gramigna, la mentuccia, l’ortica, il poligono, il luppolo selvatico e molte altre.

Piante infestanti: che cosa sono le super erbacce

Le super erbacce (chiamate superweeds in inglese) sono piante infestanti particolarmente forti: hanno sviluppato una resistenza a prodotti chimici che spesso vengono utilizzati per eliminarle (erbicidi).
Possono essere molto dannose, crescere in modo rapido e incontrollabile, generando numerosi danni alla produzione agricola e alla gestione ambientale.
Sono una minaccia all’agricoltura sostenibile: è importante evitare l’uso eccessivo ed errato di erbicidi e scegliere invece metodi di controllo sostenibili e integrati.

Come eliminare le piante infestanti in modo naturale

Come abbiamo visto poco più sopra, le piante infestanti possono diventare dannose per il giardino perché possono prendere il sopravvento sulle altre piante rubando così nutrimento e spazio.
Che cosa fare con le malerbe:

  • rimuovetele a mano, con una zappa, un rastrello o una pala (per eliminare le radici e la pianta stessa)
  • coprite il terreno: questa è un’azione preventiva per impedisce alle piante infestanti di crescere. Potete utilizzare paglia, segatura o sassi
  • mantenete sempre il terreno sano e ben nutrito

Utilizzare le infestanti in cucina

Ma, è proprio il caso di dirlo, non facciamo di tutta l’erba un fascio!
Le infestanti infatti possono essere utilizzate anche a nostro favore: per esempio molte delle malerbe dell’orto o delle aiuole fiorite – dalla Portulaca alla Galinsoga, dal Geranium al Papaver, dalla Silene all’ortica – possono finire in pentola al pari degli ortaggi.
Poiché spuntano ben prima della produzione di insalate o pomodori, fin da aprile possono entrare nella Poké o nei tortelloni.
Certo, bisogna imparare a conoscerle, chiedendo a un esperto, ma tenete presente che raramente negli orti e giardini privati si possono incontrare specie tossiche. Tutt’al più possono avere una cattiva riuscita gastronomica. Quanto a cucinarle, lasciatevi ispirare dagli spinaci e non sbaglierete.

Come prevenire le infestanti

piante infestanti: l'edera

Non tutte le malerbe, tuttavia, si prestano a finire in tavola.
Per combattere le piante infestanti serve una strategia, il cui primo passo è la prevenzione:

  • non concimate mai con letame fresco perché, oltre a bruciare le piante in quanto deve ancora fermentare, contiene un’enorme carica di semi infestanti, derivanti dalla lettiera delle mucche. Via libera invece al letame ben maturo (almeno 6 mesi) o, infinitamente meglio, allo stallatico pellettato o in scaglie.
  • Fate attenzione anche alla terra di riporto perché contiene tutta la “banca del seme” di infestanti del luogo di provenienza e dovrà essere “sorvegliato speciale” per almeno un paio d’anni.
  • Durante tutto l’anno non lasciate mai il terreno nudo, vero invito a nozze per i semi vaganti. Se non volete piantare nulla fra autunno e primavera, pacciamatelo con cartoni.
  • Quando verrà il momento per semine e trapianti, ingannate le “banche del seme” con la falsa semina: vangate, fresate o rastrellate e irrigate come se aveste seminato; attendete 15 giorni e poi procedete o con l’estirpazione manuale (scerbatura) o con l’apposito attrezzo estirpatore, oppure con una nuova vangatura e livellatura, seminando o trapiantando subito dopo. In questo modo nascerà la metà delle malerbe solite.
  • Quando le piantine coltivate nate da seme saranno alte 10 cm, oppure contestualmente al trapianto, pacciamate subito il terreno, questa volta con corteccia in giardino e paglia o plastica biodegradabile nell’orto. La pacciamatura riduce la nascita delle malerbe, seppur non la elimina del tutto.

Che cosa fare quando le infestanti ci sono già

La tempestività nell’eliminare le infestanti gioca a vostro favore: una malerba estirpata prima che vada a seme è una in meno, mentre un’erbaccia lasciata fino a disperdere i semi vale almeno un centinaio di infestanti in più per l’anno a venire!
Scerbate (cioè sradicate) le infestanti una volta a settimana a mano o con gli appositi attrezzi.
Sul tappeto erboso a tanto maggior ragione è fondamentale che non salgano a seme: lo sfalcio condotto ogni 5 giorni impedisce che si moltiplichino.
Oppure, all’opposto, potete seminare un prato fiorito, che non dovrete mai falciare se non in ottobre per riordinarlo, e nel quale è difficile percepire la differenza fra un’erba fiorita e un’erba infestante.
Attenzione invece ai diserbanti chimici: dal 1° gennaio 2023 non sono più in vendita, perciò se non possedete il “patentino” abilitante all’acquisto e impiego non li potrete acquistare.
Come abbiamo detto prima, vanno preferite delle soluzioni più naturali, ad esempio l’acido acetico e l’acido pelargonico, sono sicuramente molto meno nocivi rispetto agli erbicidi chimici di sintesi.
Sono comunque diserbanti totali, ossia eliminano qualsiasi tipo di pianta (anche quelle coltivate): si utilizzano quindi su vialetti, pavimentazioni e sentieri ghiaiati o in pietra, dove la necessità è quella di sterminare tutti i vegetali.

FONTE AICG