5 tipi di bacche perfetti per l'autunno da coltivare in terrazza o in giardino

news /

5 tipi di bacche da coltivare in terrazzo

L’autunno è la stagione delle bacche, anche in vaso: bianche, rosa, arancioni, rosse, viola, ce ne sono di tutti i colori per riaccendere gli spazi esterni da ottobre-novembre e fino a gennaio, quando saranno poi in piena fioritura primule e viole.
Ecco cinque tipi di bacche perfette da coltivare in terrazzo o in giardino, irresistibili per il Nord e per il Sud, per l’ombra e per il sole, tutte facilmente reperibili nei nostri Garden Center.

Iperico, rosa-rosso perfezione

Fino a qualche anno fa l’Hypericum inodorum era appannaggio solo dei fioristi, che lo utilizzavano ampiamente nelle composizioni floreali sotto forma di bacche di colore rosato o arrossato (ma anche bordeaux), a seconda delle varietà e del grado di maturazione.
Oggi l’iperico viene coltivato come pianta perenne da vaso (ma, volendo, anche da aiuola in giardino dove si comporta da tappezzante), caducifoglia, ampiamente consigliabile perché è doppiamente decorativa.
In giugno-luglio fiorisce con grandi corolle giallo oro, e da settembre a febbraio porta le graziose bacche colorate, perfettamente geometriche. Un plus: la fioritura sfama api e farfalle!

Consigli per coltivare l’iperico

L’iperico tollera il caldo torrido e il gelo alpino, sopporta il vento salmastro, preferisce una posizione soleggiata al Nord e a mezz’ombra al Sud.
Per una pianta alta 30 cm serve un vaso da 24 cm ø, con un ottimo drenaggio sul fondo (soffre i ristagni idrici) e una miscela di metà terriccio universale e metà torba; si rinvasa poi ad anni alterni in una misura in più. Quando fa caldo, vuole annaffiature regolari appena prima che il substrato si asciughi del tutto, e concimazioni ogni 15 giorni da aprile a settembre con un prodotto liquido per piante da fiore.

Nandina, rosso leggerezza

La Nandina domestica è un arbusto sempreverde (ma sulle Alpi si spoglia) molto decorativo per l’elegante fogliame danzante, la simpatica fioritura e soprattutto le bacche rosse, appetite dagli uccellini, presenti da settembre a maggio. È indicata per chi ama il birdwatching (in giardino), ma anche per chi ha pochissimo tempo da dedicare alle piante.

Consigli per coltivare la Nandina Domestica

La Nandina vive benissimo in vaso (e in giardino) da Nord a Sud, in un range termico da –15 a +35 °C, ma non ama la vicinanza alla costa marina.
L’esposizione le è indifferente, ma ovviamente all’ombra fiorirà meno e produrrà meno bacche.
Una pianta di 40 cm d’altezza deve vivere in un vaso del diametro di 30 cm, e va rinvasata ogni 2-3 anni in un contenitore di una misura in più in marzo-aprile, con ottimo drenaggio e miscela di un terzo di terriccio universale, un terzo per piante da fiore e un terzo per acidofile.
Anche l’acqua d’annaffiatura è bene che non sia troppo calcarea: si bagna con moderazione e regolarità tra aprile e settembre, appena il terriccio si sta asciugando, molto meno nei restanti mesi (sempre che piova a sufficienza).
Si concima con un prodotto liquido per piante da fiore una volta al mese nella bella stagione.

Pernettya, rosso, rosa, viola o bianco

Con la Pernettya mucronata c’è l’imbarazzo della scelta: le bacche sono dipinte di rosa nella specie, ma si trovano anche viola, bianco o rosso. I frutti vi terranno compagnia fino a marzo: gli uccellini non li rubano perché non li gradiscono, sebbene non siano assolutamente tossici.

Consigli per coltivare la Pernettya Mucronata

La temperatura sopportabile va da –15 a +25 °C, cioè non tollera il caldo: è poco indicata nel Sud costiero. Preferisce un’ombra luminosa, ma può sopportare la mezz’ombra, soprattutto nel Nord Italia. Dopo l’acquisto non necessita di rinvaso: ci penserete la primavera prossima, dandole un contenitore in plastica, di diametro di 24 cm per una pianta alta 30 cm, e utilizzando un ottimo terriccio per acidofile su un perfetto drenaggio (odia il ristagno idrico).
Va annaffiata (con acqua decalcificata) appena prima che il terriccio si sia asciugato, in ogni stagione (di meno adesso, di più in primavera-estate) e concimata con un prodotto liquido per acidofile una volta al mese da aprile a settembre.

Skimmia, rosso lucente su fondo scuro

skimmia pianta con bacche da coltivare in terrazzo

Della Skimmia japonica ne abbiamo già parlato tante volte!
Colpisce il contrasto di colori che riesce a creare: il suo fogliame persistente ha una tinta verde scura, sulla quale spiccano i gruppi di bacche rosse lucenti. E la meraviglia si ripete poi in maggio-giugno con i minuscoli fiorellini bianco-giallo-rosati, molto graziosi.
Per lei l’ideale è un posto al sole sull’arco alpino, a mezz’ombra in Val Padana, in ombra al Sud, ma se la tenete in ombra luminosa anche al Nord, non si lamenta. Non teme il freddo (resiste fino a –10 °C), ma neppure il caldo estivo se posta all’ombra.
Anche la skimmia va rinvasata solo nella prossima primavera, seguendo le indicazioni fornite per la pernettya.

Solanum, arancione allegria

Un simpatico cespuglietto che regala da aprile a ottobre piccoli fiori candidi a stella, e soprattutto da giugno a marzo le bacche arancione tra il fogliame verde intenso (ma esistono anche varietà a fogliame variegato di bianco o crema). Solanum pseudocapsicum è un ottimo investimento perché vive per anni con minime cure ed è bello (e sempreverde) tutto l’anno. Una sola avvertenza: i frutti sono velenosi se ingeriti (non sono peperoncini commestibili!).

Consigli per coltivare il Solanum

Sopporta fino a 0 e 45 °C: nel Nord Italia resiste all’aperto per qualche notte di 1-2 gradi sottozero, mentre sulle Alpi va protetto in una stanza non riscaldata nelle notti più rigide. Non teme però il vento, né freddo né salmastro.
Preferisce la mezz’ombra, soprattutto nel Sud e ovunque nei mesi estivi. All’acquisto va subito rinvasato in un paio di misure in più, con buon drenaggio sul fondo e terriccio universale; l’operazione si ripete ogni anno in marzo.
Si annaffia con abbondanza e regolarità tra aprile e settembre appena il terriccio si è asciugato, molto meno negli altri mesi. Sempre durante la bella stagione si concima in marzo, giugno e settembre con un prodotto liquido per piante da fiore.
I rametti secchi vanno rimossi in marzo, appena prima della ripresa vegetativa.

FONTE AICG