iguana domestica informazioni e consigli prima di prenderne una

news /

L’iguana domestica: cosa c’è da sapere

L’iguana domestica è un rettile da compagnia molto affascinante: molto riservata, non troppo socievole e apprezza gli ambienti tranquilli.

Tra i rettili domestici più comuni l’iguana è uno degli esemplare più diffusi.

L’iguana verde domestica

Un rettile abitudinario, che segue dei rituali quotidiani: al mattino è alla ricerca di luce e calore, preferirà un posto al sole.
Essendo a sangue freddo (la sua temperatura corporea si aggira intorno al 30°, contro i 38° del gatto), ha bisogno di alcune condizioni climatiche ottimali per regolare la sua giornata e anche il suo ciclo digestivo.

Accudire un’iguana necessita di impegno e attenzione: non è raro infatti che molte di esse muoiano durante il primo anno di vita fuori dall’habitat naturale o che vengano smarrite.

L’iguana domestica più comune è quella verde (o iguana dai tubercoli) che può raggiungere grandi dimensioni da adulta: lunga dai 150 cm ai 2 metri per un peso che può arrivare anche a 11 kg.

Potrete scegliere tra iguana maschio e iguana femmina.
Il maschio si distingue perché tendenzialmente presenta la testa quasi sempre crestata e triangolare.
Se allevata con cura e criterio può raggiungere i 15 anni di vita.
Perciò è fondamentale informarsi bene e richiedere tutte le informazioni specializzati nel negozio specializzato o nel reparto zoo dei nostri Garden Center.

L’habitat: il terrario

Il terrario o rettilaio è la prima cosa necessaria da allestire per poter accudire la vostra iguana.

E ci sarà bisogno di molto spazio: questo rettile pur essendo lento e statico ha bisogno di ambienti ampi in cui muoversi. La dimensione del terrario, è generalmente di 3 metri di larghezza per 2 di altezza e di profondità.
Dovrà rispettare il più possibile le caratteristiche del suo habitat naturale (tropicale):

  • temperatura ed esposizione del sole: all’interno della teca ci sarà termostato e lampada per garantirle la giusta temperatura e umidità e dovrà godere di una buona esposizione alla luce del sole. Fondamentale cercare di variare le temperature tra giorno e notte e dentro al terrario.
  • elementi naturali: inserire tronchi, foglie, pietre, piccoli percorsi su cui arrampicarsi e che lo facciano sentire al suo agio il più possibile
  • il tasso di umidità deve essere dell’85% e la teca non dovrà restare aperta e incustodita: mai lasciare l’iguana libera per casa

L’alimentazione dell’iguana domestica

Che cosa mangia l’iguana?
Vegetariana, predilige la frutta e la verdura: via libera quindi a mele, pere, fiori (come ibisco, dente di leone e fiori di zucca) e ortaggi vari evitando però patate e pomodori.

Rivolgetevi sempre a professionisti o a centri specializzati, evitate il fai da te che potrebbe essere solo dannoso per questi rettili speciali.
Accudire un’iguana domestica oltre al costo iniziale di acquisto ha diverse spese di manutenzione che incidono: attrezzatura, terrario e cura periodica.

Venite a trovarci nei nostri Garden Center, i nostri esperti saranno felici di consigliarvi al meglio!