come possiamo aiutare gli uccelli selvatici che visitano il nostro giardino durante l'inverno

news /

Come aiutare gli uccelli selvatici durante l’inverno

In questo periodo gli uccelli selvatici hanno difficoltà a reperire il cibo necessario per superare la stagione invernale: una piccola manciata
di cibo, può infatti davvero fare la differenza!

Noi tutti possiamo aiutarli rendendo il nostro giardino o balcone confortevole, posizionando delle mangiatoie e mettendo all’interno delle palle di grasso che sono alimenti complementare.

Come possiamo aiutare nel nostro piccolo

  • LA MANGIATOIA: per prima cosa è fondamentale avere a disposizione una mangiatoia, acquistabile o facilmente realizzabile in autonomia con materiali di recupero
  • ATTENZIONE AI GATTI! Posizionare la mangiatoia in luoghi difficilmente raggiungibili da altri animali, come cani e gatti, meglio se con della vegetazione che possa offrire agli uccelli una zona sicura e protetta
  • CIBI DA EVITARE: il pane, il riso e i cibi salati o speziati. Se proprio non c’è altro, potete usare prodotti di panetteria integrali e spezzettati in piccoli pezzi.


Quale cibo mettere

Principalmente semi! Miglio, lino, girasole, panico, canapa, avena per fornire proteine sono indicate anche le lenticchie secche per esempio. Va bene anche il cibo per canarini e quello per selvatici è comunque acquistabile presso garden e vivai.

E poi frutta!
Gli uccelli selvatici vanno ghiotti di frutta secca (noci, nocciole, pinoli, arachidi non salate) ma anche frutta fresca se di stagione come pere, mele e cachi.

Potete anche preparare del dolci impasti sferici di semi e frutta con aggiunta di burro o margarina, che si possono appendere tramite retine.
Non scordatevi l’acqua: è utile mettere a disposizione dell’acqua in una bacinella (cambiare una volta al giorno) o in una vasca con acqua corrente.

Quand’è il momento migliore?

Meglio mattino e sera, per fare il pieno appena svegli e prima di andare a dormire.
Fatela diventare un’abitudine: nell’aiutare i volatili selvatici è fondamentale la continuità, una volta che si inizia a mettere cibo a disposizione occorrerà continuare a farlo, perché gli uccelli conteranno sul vostro aiuto.

Potete trovare tanti altri consigli utili sul sito dell’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali).