illuminazione del giardino 3 proposte fasoli piante

news /

L’illuminazione del giardino: 3 proposte

Un buon impianto di illuminazione rende gli spazi esterni più godibili, sicuri e suggestivi.
Prima di scegliere i corpi luminosi, occorre:
– individuare le zone del giardino visibili da casa;
– scegliere gli elementi architettonici o vegetali da valorizzare;
– conoscere le esigenze di illuminazione in base al luogo e alle abitudini di chi lo vive

Illuminazione in sicurezza

Sentieri e gradini devono essere resi visibili tramite fonti luminose schermate, incastonate nei gradini stessi o ai bordi dei vialetti, oppure con lampioncini a fungo.
L’attivazione delle luci di sicurezza (che possono comprendere anche uno o più fari potenti orientati verso il giardino o la casa, da usare solo quando necessario) può essere realizzata tramite un sensore di movimento (che reagisce al transito di persone) o con crepuscolare (che si attiva al calare della luce diurna).

Illuminazione “con atmosfera”

Il giardino non va rischiarato a giorno, perché si perderebbe il senso di intimità e di mistero.
Meglio illuminare singoli elementi, come aiuole o alberi dalla forma suggestiva, tramite apparecchi a riflettore. il raggio di luce non deve colpire direttamente gli occhi di chi passa o si affaccia da porte e finestre.
Gli alberi vanno illuminati dal basso o da dietro, se la chioma è rada e con foglie sottili.
Le zone d’acqua diventano suggestive grazie all’uso di globi galleggianti o fari subacquei.
Per le zone di soggiorno è consigliabile l’utilizzo di fonti luminose laterali, come applique a muro o lampioni a globo con vetro brinato. Su tavoli, barbecue e piani di lavoro è preferibile un’illuminazione localizzata dall’alto.

Illuminazione con il sole

Altra soluzione per l’illuminazione del giardino possono essere i lampioni da esterno a pannelli fotovoltaici. Non consumano energia elettrica e non richiedono l’utilizzo di cavi elettrici.
Le ore di autonomia sono determinate dalle ore di esposizione alla luce solare, variabili secondo le condizioni meteo e stagionali: i modelli più efficienti garantiscono fino a 8-10 ore di luce.