La Befana vien di notte con le calze tutte rotte, il vestito alla romana, viva viva la Befana!
Una tradizione che conosciamo fin da piccoli quella di ricevere la calza piena di sorprese la mattina del 6 gennaio.
Ma perché quest’usanza?
L’arrivo della Befana è il 6 gennaio, giorno in cui si festeggia l’Epifania: il termine di tutte le feste e, nella tradizione cristiana, l’arrivo dei Re Magi a Betlemme, venuti da lontano per celebrare la nascita di Gesù e portargli doni preziosi.
Ed è qui proprio con i Re Magi che emerge per la prima volta quella che noi oggi chiamiamo Befana: si dice che chiesero informazioni lungo la strada ad una vecchia signora che gli indicò la via senza unirsi a loro a loro per poi pentirsene.
Quindi, preparò un cesto ricco di dolci, uscì di casa e si mise in cammino alla ricerca dei Magi, senza però ritrovarli: ad ogni casa che trovava lungo il suo cammino si fermava per donare dolciumi ai bambini che vi abitavano, nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù.
Nasce così la leggenda della Befana che da allora girerebbe il mondo, regalando dolci per farsi perdonare e i bimbi metterebbero fuori dall’uscio di casa calze e scarpe per la vecchia signora: ner caso ne avesse bisogno dopo tanto vagare, oppure per riempirle di dolci.
La tradizione della calza per la Befana è tutta italiana, negli Stati Uniti per esempio si appendono al camino ma durante le festività natalizie.
Che cosa porta la Befana nella calza?
Col passare degli anni la tradizione di portare dolci, arance e mandarini, carbone per chi non è stato buono, è stata sostituita da idee più moderne, una scusa per fare un regalo ma che sia un piccolo pensiero.
Ecco alcune delle nostre idee per voi:
Per gli amanti della casa pulita e profumata, la nostra linea Mami Milano è fenomenale, provatela!
Non solo le perle ma anche sacchetti per armadi, profumatori per aspirapolvere, essenze, e tanto altro.
Per gli amanti del Natale tutto l’anno o anche solo per i previdenti, la nostra linea natalizia è in sconto fino al 40%!
Non si è mai troppo adulti per desiderare un orso gigante (anche se forse questo è un po’ difficile da inserire nella calza!)
Candele, candele e ancora candele. Noi ci siamo innamorati dei profumi della linea Heart & Home, questa una delle nostre preferite
Infine, quando non si hanno idee ma si vuole fare bella figura, un buono può essere la soluzione giusta.