news /

Piante perfette per l’estate: le nostre proposte

L’estate fa venire ancora più voglia di colore e di riempire gli angoli interni ed esterni di casa di piante e fiori.
Ecco alcune proposte per voi che potrete trovare nei nostri Garden Center!

Anthurium Andraeanum

 

anthurium andreanum una delle piante perfette per l'estate

 

L’anthurium è una pianta erbacea proveniente dalle foreste pluviali del Centro e Sud America. Appartiene alla famiglia delle Araceae. Alle nostre latitudini viene considerata per lo più pianta d’appartamento o da serra calda, è molto coltivata per l’eleganza delle spate e delle foglie.
Nelle foreste dell’America tropicale esistono decine di specie di anthurium, tra queste l’Anthurium Andreanum è quello che viene coltivato anche in vivaio, come pianta da appartamento.
Teme gli sbalzi di temperatura e i colpi d’aria, quindi evitiamo di posizionarlo troppo vicino ad una finestra o a fonti di calore. Periodicamente è consigliabile asportare i fiori appassiti ma anche il fogliame rovinato.

La Rudbeckia

 

 

Un’altra pianta ottima per l’estate è la Rudbeckia, una bellissima perenne di grandi dimensioni, originaria dell’America settentrionale, dove se ne sviluppano circa una ventina di diverse specie.
Si tratta di una perenne che sviluppa ampi cespi di foglie, disposte a spirale, di forma lanceolata, intera o lobata, di colore verde scuro, con vistose venature. Tra le foglie, per tutta l’estate e gran parte dell’autunno, si sviluppano sottili fusticini, che portano grandi fiori a margherita.
Le rudbeckie appartengono alla famiglia delle asteracee. I fiori di rudbeckia sono disposti a cono, in quanto il cerchio centrale del capolino è disposto a forma di una minuscola collinetta, e i petali esterni sono in genere rivolti verso il basso.
Ogni pianta produce più fiori nel corso di una stagione, e tende ad aumentare anche la quantità di foglie, dando origine ad una vera e propria macchia di colore.

La Gypsophila

 

pianta estate da fasoli piante

 

Infine, quest’estate vi consigliamo la Gypsophila Paniculata, un genere che raggruppa alcune piante erbacee perenni e annuali originarie dell’Europa, dell’America e dell’Asia.
La Gypsophila Paniculata perenne, si presenta come una bassa rosetta di foglie grigio-verdi strette e lunghe, da cui si dipartono lunghi steli legnosi, di colore grigio-argenteo, ricoperti da piccoli fiorellini, semplici o doppi, tondeggianti, di colore bianco, più raramente rosa.
Il nome comune di questo genere di pianta è velo da sposa, oppure anche fiore della nebbia.
In inverno gli steli del velo da sposa seccano completamente, sia nelle varietà annuali che in quelle perenni. La fioritura del fiore della nebbia solitamente comincia in primavera e si protrae per lungo tempo, talvolta si può ripetere in tarda estate.