news /

Vinca trio: la pianta del mese di luglio

La vinca, denominata pure pervinca o pervinca del Madacascar o occhio di bimbo o Promessi Sposi, ha portamento eretto, ramificato con struttura erbacea o legnosa.
Pianta perenne coltivata come annuale, molto rustica e resistente alle alte temperature, tende a formare cespugli molto ordinati.

Cura e curiosità

Le foglie lucide e brillanti insieme ai fiori di colore intenso anche con occhio colorato come il bianco e il rosa con centro rosso rendono questa pianta ottima per abbellire aiuole, bordure, balconi e terrazzi.
Le varie tonalità di colore dei fiori, riunite insieme, permettono di comporre zone di spicco per il vostro giardino. Il cespuglio di una sola pianta può raggiungere un diametro di 60-80 cm.
In letteratura la vinca è considerata come il simbolo dell’amicizia e della fedeltà.
In molti paesi, era da tradizione, spargere i fiori davanti agli sposi, da qui viene attribuito il nome “sposini” o “promessi sposi”.
La vinca del Madagascar è una pianta che si adatta facilmente a varie condizioni colturali: cresce bene in appartamento, su davanzali e balconi, ma anche in giardino in piena terra.
È apprezzata per la crescita e fioritura pressoché continue, da aprile ad ottobre. Non richiede eccessive cure ed è disponibile in un’ampia gamma di colorazioni.
Per tutte queste ragioni rimane una prima scelta sia per i più esperti sia per i giardinieri alle prime armi.