rose significato dei colori

news /

Il significato delle rose e dei colori

Le rose e il loro significato sono un argomento affascinante da sempre.
Ora che San Valentino si avvicina, lo sapevate che si regalano sempre più rose rosse? Negli ultimi anni le vendite di fiori sono aumentate e questo è il periodo più proficuo.

Perché si regala un mazzo di fiori?

L’usanza affonda le sue origini nell’Ottocento, epoca molto attenta al galateo, quando donando un omaggio floreale si poteva esprimere i propri sentimenti.
Esistevano infatti degli schemi e dei significati simbolici a seconda della composizione.
Molto romantico e diffuso era il gesto di donare un singolo fiore alla persona d’interesse: ad esempio una singola rosa rossa stava a significare la passione e l’ardore amoroso.
Inoltre, sempre secondo il galateo, i fiori sono gli unici “gioielli” consentiti nel giorno delle nozze. Il bouquet da usanza viene acquistato dallo sposo e consegnato alla sposa la mattina stessa delle nozze.

Significato delle rose e dei loro colori per San Valentino

Ma le rose non sono solo rosse, vediamo insieme il significato per ogni colore:

  • Rosa rossa: la più diffusa, tutti lo sanno, simboleggia la passione e l’amore. Perché non regalare un mazzo fitto e ben curato di rose rosse?
  • Rosa arancio: rappresenta il fascino e la bellezza.
  • Rosa bianca: innocenza, l’amore puro e spirituale
  • Rosa rosa: amicizia. Regalatela ad un vostro caro amico o amica, come segno d’affetto.
  • Rosa gialla: il colore più allegro è simbolo di vivacità, ma anche di gelosia. Ideata per ridare stimoli e autostima.

Per una sorpresa ancora più speciale, nei nostri Garden Center realizziamo mazzi di fiori su misura a seconda delle vostre richieste.

Contattateci, o passate a trovarci nei centri di Novara o Vercelli, è possibile richiedere anche il servizio di consegna a domicilio nel giorno desiderato in queste due province o zone limitrofe!