Platy: pesci d’acqua calda in promo a giugno

Il Platy è un pesce d’acqua dolce e d’acquario molto amato e semplice da curare disponibile in numerose varianti di colore.
Non ha grandi pretese, perciò è molto adatto a vivere in acquario. Gli esemplari maschi possono misurare circa 2-4 cm, le femmine invece sono un po’ più grosse: circa 3-5 cm. Sono socievoli e si riproducono velocemente.
Dal momento che la loro cura è molto semplice, vengono spesso scelti da chi si è appena appassionato al mondo dell’acquaristica.

Che aspetto ha un Platy?

Lo Xiphophorus maculatus, nome scientifico del Platy, presenta un corpo leggermente tozzo, un dorso alto e i fianchi compressi e la femmina è mediamente più grande del maschio.
Questo pesce d’acqua dolce si distingue per la sua molteplicità di varianti. Può avere colori diversi, tra i più comuni il giallo con macchie colorate verdi o blu. Il colore dei maschi è più intenso di quello delle femmine, per questo sono i più appariscenti e saltano subito all’occhio.

Quali tipi esistono e in cosa si distinguono gli uni dagli altri?

Questa varietà di pesci è disponibile in moltissime varianti di motivi e colori e ne esistono innumerevoli sottospecie.
Nelle sottospecie nate in allevamento o da incroci con il Porta spada (Xiphophorus hellerii) e il Platy variato (Xiphophorus variatus), la colorazione e la pinna caudale differiscono dal Platy “standard”.
Alcune sottospecie hanno il corpo scuro, quasi nero, altre presentano delle parti chiare sul ventre e altre ancora sono addirittura di colore rosso intenso o blu. Un segno distintivo caratteristico di questo pesce d’acqua dolce così diffuso è una macchia nera situata sopra o sotto la pinna caudale, che nel Platy è particolarmente dritta. Talvolta però questa pinna è totalmente di colore scuro, perciò questo non può essere considerato un segno univoco di riconoscimento.
Tra le numerosissime sottospecie ve n’è una a macchie chiamata Platy Tuxedo, si può dire che ne esistono di quasi tutte le forme ed i colori!

 

.
Per tutto il mese di giugno lo trovate in sconto de 10% ed è anche prolungato lo sconto del 10% sui pesci da laghetto.

This site uses cookies to offer you a better browsing experience. By browsing this website, you agree to our use of cookies.