piante invernali adatte a gennaio e febbraio da fasoli piante

news /

Le piante invernali adatte a gennaio e febbraio

In questi primi mesi freddi la primavera è vicina, ma non ancora dietro l’angolo!
Tutti noi (o quasi, allergici al polline a parte) non vediamo l’ora arrivi la bella stagione per riempire balconi e giardini di fiori colorati e profumati. Fortunatamente non c’è bisogno di aspettare, perché ci sono moltissime piante fiorite anche a gennaio e febbraio, perfette per abbellire i nostri spazi esterni.

Ciclamini: allegria in vaso

Tra le piante fiorite in questi mesi invernali non può mancare il ciclamino, una pianta proveniente dall’oriente con fiori dai grandi petali che vanno dal bianco a diverse sfumature di rosa, rosso e lilla.
Le sue foglie hanno una romantica forma a cuore verde e la pianta può essere coltivata in vaso.
Il ciclamino fiorisce in autunno ed inverno, ma sarebbe comunque il caso di proteggerlo in caso di temperature estremamente rigide o gelate, portandolo eventualmente in casa e posizionandolo in una zona luminosa e lontana dai termosifoni. All’inizio della primavera iniziano a sfiorire, ma non vanno assolutamente buttati: eliminate i fiori e le foglie secche, per evitare che il ciclamino possa marcire e conservate la pianta, che è bulbosa e quindi rifiorisce ogni anno.

Viola del pensiero e cornuta

Massima resa con minima spesa: la Viola, infatti, è una pianta da balcone che non richiede molti sforzi per essere coltivata in balcone (ma anche interrata in giardino) per tutto l’inverno.
Basterà posizionare i vasi in una zona soleggiata per essere ripagati dai fiori bianchi, lilla, rosa o viola e le foglie che possono andare dal verde al rosso, giallo o arancione.
Come i ciclamini, anche le viole temono il gelo: l’ideale sarebbe avvolgere i vasi in del tessuto protettivo specifico, che lasci traspirare la pianta, ma impedica al gelo di danneggiarne le radici.

Erica: fiori sempreverdi

Le piante fiorite a gennaio e febbraio possono essere anche sempreverdi, come l’Erica, con foglie aghiformi verde scuro e resistenti fiori bianchi, gialli, lilla o rosa, che sbocciano proprio in questi due mesi invernali.
Si tratta di una pianta cespugliosa di circa 40 cm di altezza, spesso usata per bordure o aiuole da giardino.
L’erica non teme il freddo, ma, invece, non ama i ristagni d’acqua: fate attenzione a quando la innaffiate.
Da evitare anche i luoghi troppo esposti al freddo, meglio mettere i vasi vicino alle finestre e nella parte interna del balcone.

Il profumato calicanto e il gelsomino giallo

Il calicanto è un arbusto (anche rampicante) di medie dimensioni che produce tantissimi profumati fiori giallini, che sbocciano da inizio gennaio a fine febbraio prima che  compaiano le foglie sui rami.
Oltre a resistere al freddo, anche quello più tenace, e alla neve, la pianta resiste bene anche all’inquinamento, se posizionata in un balcone che magari si affaccia su una via trafficata.
Facile da coltivare, il calicanto non necessità né di molta acqua né di grandi cure.

Una cascata di fiori e un profumo che ricorda l’estate? Si può anche a gennaio con il gelsomino giallo!
Il suo nome deriva dalla parola araba “Yasmin”, che significa dono di Dio. Questo rampicante è famoso per le stupende fioriture invernali.
Si coltiva anche in vaso e se lo fornite di sostegni si arrampica con facilità.