I bulbi, la bellezza dell’attesa.
Per avere dei fiori meravigliosi in primavera, occorre portarci avanti già qualche mese prima.
Ottobre, novembre e dicembre sono i mesi perfetti per dare vita alle nostre piantine dal mese di marzo.
I bulbi si possono interrare nei mesi più freddi, nei vasi, in giardino o nelle aiuole. Dimenticatevi della posizione esatta e resterete piacevolmente incantati quando fioriranno nei primi giorni di primavera.
Giocare d’anticipo quindi, perché le piante da bulbo hanno i loro tempi.
Necessitano di un terreno soffice e di una posizione abbastanza soleggiata. Si crea un buco del doppio del diametro del bulbo e lo si interra, state attenti a lasciare abbastanza spazio tra una piantina e l’altra.
Non richiedono cure durante i mesi invernali e sono facili da coltivare, un momento da pollice verde da trascorrere assieme ai più piccoli.
Le varietà
I bulbi autunnali sono tantissimi, vediamo alcune delle varietà più note:
- il tulipano: il bulbo autunnale per eccellenza! Va piantato prima delle gelate invernali, un tocco di colore che non vi deluderà.
- il giglio: tra tutti è quello che è più sensibile ai terreni umidi. Provate ad aggiungere un po’ di sabbia e lasciateli in una posizione semi soleggiata.
- il croco: è lui che segna l’inizio della primavera! Lo vedrete spuntare all’improvviso, anche tra l’ultima neve, magari durante una passeggiata nel bosco. Se avete alberi in giardino, interratelo ai loro piedi.
- il giacinto: avete conservato dei bulbi dall’anno scorso? Vanno ancora bene, potete ripiantarli anche loro prima del gelo. I colori tra cui scegliere sono tanti!
Per risolvere i vostri dubbi o se avete bisogno di consigli, vi aspettiamo ai nostri Garden Center dove potrete scegliere tra moltissime varietà e colori in base ai vostri gusti.