Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Accetto

Oncidium

Questa splendida pianta epifite, dalla fioritura a cascata molto decorativa, è un genere che conta circa 500 specie, provenienti dal centro-sud America. L’Oncidium non necessita di particolari cure, tanto da poter essere facilmente coltivato sul davanzale di casa o utilizzando una luce artificiale.

COLTIVAZIONE

Come per il Dendrobium, anch’esso caratterizzato da un vasto numero di specie, anche per l’Oncidium non è possibile definire in modo univoco le tue peculiarità estetiche, né tanto meno le condizioni colturali; in linea di principio, la maggior parte delle specie vive bene in presenza di abbondante illuminazione, evitando però la luce diretta del sole. In serra intermedia/fredda si raggiungono le temperature migliori per la sua coltivazione, fino ad un minimo di 10 – 12°C. La sua fioritura varia a seconda della specie o dell’ibrido coltivato.

ANNAFFIATURA

Ama gli ambienti ventilati e le annaffiature devono essere abbondanti durante il periodo vegetativo, mentre durante il periodo di riposo, a seconda della specie, deve essere tenuto asciutto o leggermente bagnato per evitare l’eccessivo avvizzimento degli pseudobulbi.