Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Accetto

16 Rose le star del giardino

Difficile immaginare un giardino senza rose.
Questa pianta antichissima, coltivata fin dal più remoto passato, è stata declinata in mille forme e colori, perché ottenere nuove varietà è relativamente facile rispetto ad altre specie ornamentali. Robustissima e adattabile, può crescere quasi ovunque, ma è importante scegliere il tipo giusto.
Le rose sono in vendita in vaso oppure con le radici protette da segatura e terriccio, in sacchetti in plastica. Le prime possono essere messe a dimora in qualsiasi periodo, con la sola esclusione dei momenti di caldo intenso o di gelo; le seconde vanno piantate nel periodo di riposo vegetativo (febbraio- marzo).
In genere, le rose accettano un terreno anche calcareo o argilloso, purché esposto al sole e arricchito con concimi organici; vanno irrigate regolarmente, ma senza eccessi.