Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Accetto
Eventi

CORI E ORCHESTRE NEL GARDEN DI NOVARA

Il 19 novembre Fasoli Piante festeggia 80 anni di attività e l'occasione è golosa: se aggiungiamo l'avvicinarsi del Natale il pensiero va a musiche e voci celestiali. Da sempre vicini agli Artisti, ecco qui cosa ci siamo inventati.
Quattro domeniche da passare con la famiglia, gli amici, ma anche da soli..per non sentirsi soli!
L’ingresso è come sempre gratuito e i concerti avranno inizio alle ore 16, eccoli nel dettaglio:


domenica 20 novembre
Associazione per la Formazione Artistica "LA GATTA & LA VOLPE" con i "FUORINOTA"
 
Nata da un’idea di Valentina Povino e Rosy Lo Schiavo,  viene ufficialmente costituita nel 2013 e dalle iniziali lezioni di canto moderno ha ampliato le proprie offerte con lezioni di chitarra, pianoforte, batteria, basso, coro adulti, propedeutica per bambini, laboratorio teatrale e si può ottenere il Diploma di Licenza Artistica in canto moderno legalmente riconosciuto a livello Europeo.
La vocal-coach Loretta Martinez ha scelto LA GATTA & LA VOLPE come sede per i corsi d’insegnamento del metodo VMS, unici in Italia a rilasciare un vero e proprio Diploma in Canto Moderno, legalmente riconosciuto a livello Europeo.

 
domenica 27 novembre
Orchestra e Coro della scuola di musica Dedalo “MUSICISTI IN ERBA”
 
Venti anni di musica a Novara. Venti anni di educazione musicale per bambini, ragazzi e adulti. Una storia fatta di entusiasmo, dedizione e spirito indipendente. Una storia nata nella fiducia di centinaia di famiglie novaresi che hanno dato forza e vigore a un progetto che, da culturale ed educativo, è diventato sempre più sociale. E' forse una delle storie virtuose del nostro territorio: senza l'impiego di risorse pubbliche, un numero sempre crescente di novaresi si è riunito attorno ad una comunità di insegnanti e musicisti realizzando una casa comune, un bene comune. Oggi la Dedalo è una comunità stabile di più di mille allievi, di cinquanta soci, di dipendenti, collaboratori e professionisti, di presidi e maestre nelle scuole, di centinaia di appassionati. Una delle scuole di musica onlus più grandi e innovative di Italia. Un modello di impresa sociale che sviluppa una azione capillare e continua nel territorio.
 
Domenica 4 dicembre
Coro Polifonico “SANTA CECILIA di GALLIATE”
 
Le prime “tracce” che comprovano l’esistenza di un gruppo di persone unite dall’amore per il canto corale risalgono al 22 novembre 1891 e da allora è stato un susseguirsi di formazioni e direttori appassionati. In tutti questi anni ha ricevuto tantissimi premi importanti e partecipato a grandi eventi su scala nazionale. Elena Borzoni dirige il Coro Polifonico dal settembre 2015: diplomata in Didattica della Musica, ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento nella Scuola Secondaria di primo grado, nella quale ha lavorato per ventun anni. Dal 2013 è docente collaboratrice dell'associazione Cantascuola di Torino e collabora con il "Coro Instabile" della Scuola secondaria di I° grado di Carpignano Sesia.
Per tredici anni é stata membro del direttivo S.I.E.M. - Sezione di Novara. Ha sempre cantato in formazioni corali - voci bianche e formazioni miste, vocal ensemble - con il Soprano Carla Maria Rossanigo ha fondato e diretto il coro femminile "Novaria" sino al 1991.

 
Domenica 11 dicembre
Coro Gospel “INNER SPIRIT GOSPEL CHOIR”
 
Inner Spirit Gospel Choir nasce nel settembre 2001 fondato da Paul Rosette. La sua passione per il canto Gospel si manifesta sino dall' infanzia e matura nella metà degli anni '90 quando, a Los Angeles per studio, ha la possibilità di lavorare con Kurt Carr, uno dei più importanti direttori corali americani, entrando a far parte della formazione della "West Angeles Church", la maggiore delle battiste della metropoli. Tornato in Italia nel 1997, Paul Rosette fonda e dirige il "Brotherhood Gospel Choir", con cui partecipa ad una serie di manifestazioni di grande prestigio. Oggi Paul Rosette, dopo la quadriennale esperienza con il B.G.C., si presenta con una nuova formazione dallo spirito e dal repertorio rinnovato ma sempre basato sulle attuali influenze musicali del gospel contemporaneo. INNER SPIRIT GOSPEL CHOIR, è formato da tredici coristi (quattro soprani, quattro contralti, tre tenori e due bassi) ed è accompagnato da una band di quattro elementi (batteria , basso, chitarra e pianoforte).
Numerosissime le collaborazioni con musicisti di calibro mondiale, nel 2002 gli Inner Spirit sono stati gruppo di apertura al concerto di Tiziano Ferro, in commemorazione della strage dell'11 settembre a New York. A Novara li ricordiamo nel 2003 per il concerto di Natale al Castello Sforzesco.