Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Accetto

Storia

La Storia di Fasoli Piante

Nel 1936 giunse a Verbania Giacomo Fasoli, contadino giardiniere nato in Valpolicella (Verona) nel 1890.

Rilevò l'Orticoltura Migliarini, producendo rose, crisantemi, aster da vendere al dettaglio nel negozietto gestito dalla moglie, Angelina Spada.

Il figlio Mario, classe 1922, diede nuovi impulsi all'Azienda, ampliando il raggio di coltivazioni: non più solo fiori ma anche piante d'appartamento e da giardino. Per anni la Ditta Fasoli gestì il negozio di fiori nella centrale Piazza Ranzoni di Verbania, sotto il caratteristico portichetto.

1987: Gigio (Luigi) Fasoli con i fratelli Giorgio e Gianfranco, fonda la Società Fasoli Piante, recuperando la storica azienda Barberis di Vignale in quel momento abbandonata e iniziando l’attività di produzione e vendita all’ingrosso su Novara e zone limitrofe.

1990: Fasoli Piante acquista il terreno sulla statale per Vercelli e realizza il primo blocco di serre di 1000 mq, il capannone di 250 mq e un vivaio di 13000 mq destinando alla vendita della propria produzione al privato. E’ il primo “garden center” di Novara, che prende esempio dalle realtà europee che inizia l’attività nel 1991.

Da allora sono cresciuti anno dopo anno come spazi, costruendo nel 2001 altri 1250 mq e come assortimenti, inserendo il reparto degli animali, i mobili da giardino e tutto quello che ruota intorno al Natale, cercando di dare al territorio un servizio al passo coi tempi. L’ispirazione arriva sempre dalla realtà europea dove il garden center è un’attività normata, a differenza dell’Italia e un luogo dove passare qualche ora in relax a contatto con la natura e avendo a disposizione tutto l’occorrente per soddisfare i bisogni legati alla casa e al giardino.

La loro missione è di avvicinare la gente alla natura e alle cose belle, la loro soddisfazione è quando dalle serre si esce più sereni di quando si è entrati. Hanno realizzato e prodotto trasmissioni televisive e radiofoniche sul verde, manifestazioni che hanno coinvolto dai bambini delle scuole agli anziani: concorsi di disegno per i bambini, feste con musica, feste dedicate agli anziani, corsi del verde, mostre di pittura scultura nel verde e mostre dei bonsai.

2015: il grande balzo ,   Fasoli Piante si espande rilevando i due punti vendita ex Botanic di  Vercelli e  Vigliano Biellese che vanno ad aggiungersi allo storico Garden Center di Novara, completamente ricostruito su 6.500 mq.

Le persone impiegate sono passate dall'iniziale nucleo familiare alle 60 del 2015.

 

Nel parcheggio si può notare la pavimentazione originale delle prime serre che è stata volutamente lasciata a memoria del passato.